Un modo semplice e veloce per comunicare
Su questo sito e sui nostri canali social c'impegniamo a diffondere dei video (originali o tradotti) in cui divulghiamo buone pratiche e informazioni importanti sulla farmacoterapia.
Deprescrizione di oppioidi
La sovraprescrizione di oppioidi per il dolore cronico non oncologico, se portata ai livelli estremi degli USA, potrebbe causare 400.000 morti in 20 anni. Gli studi mostrano chiaramente che nel dolore cronico artrosico o neuropatico gli oppioidi non sono efficaci nella maggior parte dei casi, hanno un bilancio rischi/benefici non favorevole e possono dare dipendenza.
Cosa aspettate? Non rinnovate automaticamente la prossima prescrizione, parlate con i vostri pazienti e identificate in quali di loro la deprescrizione può essere appropriata.
(Versione italiana del video "Deprescribing Opioids" del Canadian Deprescribing Network / Réseau canadien pour la déprescription (reperibile su Youtube all'indirizzo: https://tinyurl.com/ydfhm95v).)
La responsabilità sociale dei medici
Nel 2012 Bernard Lown, famoso cardiologo insignito anche del premio Nobel per la pace, tenne una conferenza dal titolo "The social responsability of physicians", nell'ambito di un incontro dal titolo "Avoid Avoidable care". Questa importante lecture non ha mai avuto una traduzione italiana e per questo motivo l'abbiamo fatto noi. Ci siamo fatti aiutare da Marco Bobbio (Slow Medicine, Choosing Wisely), che la presenta.