I relatori della nostra giornata dedicata alla prevenzione dell'antibioticoresistenza sono stati scelti in base alla loro preparazione e indipendenza dall'industria farmaceutica. La libertà è infatti alla base della qualità dell'informazione, per questo motivo abbiamo rifiutato qualsiasi tipo di sponsorizzazione "sospetta".
Mauro Miselli
farmacista e farmacologo "sul campo", si è occupato per quasi trent'anni del "Servizio di informazione e documentazione scientifica" dell'Azienda Speciale Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia, ha alle spalle più di 300 pubblicazioni scientifiche e collaborazioni con testate italiane ed europee di informazione indipendente medico sanitaria.
Michela Falciani
laureata in farmacia e specializzata in farmacologia applicata, si occupa dal 2007 di antibioticoterapia. Membro attivo della stewardship multidisciplinare UHAC (Unità di Chemioterapia Antinfettiva Ospedaliera) presso l'ospedale di Bolzano. Ha preso parte a numerosi convegni locali, nazionali e internazionali, anche in qualità di relatore.
Luca Iaboli
laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Parma, è medico di Emergenza-Urgenza dal 2003. Diplomato in Medicina Tropicale e Salute Pubblica a Liverpool si è occupato di Cooperazione Internazionale ed ha maturato esperienza lavorativa in paesi a basso reddito con varie associazioni, tra cui Mato Grosso, Medici Senza Frontiere e Medici con l'Africa Cuamm. E' membro del gruppo NoGraziePagoIo, che si occupa di produrre e diffondere informazioni su conflitti d’interesse, indipendenza e trasparenza in ambito sanitario. Ha pubblicato oltre un centinaio di articoli divulgativi sulla salute. Autore, con Luana Caselli, Grazia Lobaccaro e Marco Madoglio, di "Doctor G", una graphic novel nata per comunicare scienza e complessi concetti medico sanitari in modo accattivante.