Un modo semplice e immediato per comunicare
Nelle nostre newsletter sfruttiamo delle infografiche per comunicare dei concetti a volte complessi. Ecco di seguito quelle utilizzate finora
Abuso di neurolettici
Su questo articolo di butlletì groc è presente un importante approfondimento sull'abuso di neurolettici nella popolazione (da Farmaco-logico! - 1).
Terapia antipertensiva veramente necessaria?
La terapia antipertensiva riduce modestamente morbosità e mortalità in persone ultrasessantenni con ipertensione da moderata a severa. Un diuretico tiazidico a bassa dose è la migliore terapia di partenza. Nell'ipertensione leggera i farmaci non sono riusciti a provare miglioramenti in termini di morbosità e mortalità e i target terapeutici dovrebbero essere quelli usati negli RCT: < 140-160/90-100. Obiettivi più bassi non hanno mai mostrato avere miglioramenti di salute netti. Queste le conclusioni di un articolo su Therapeutics Initiative, basato su una review Cochrane.
Sovraprescrizione di oppioidi: un'emergenza silenziosa
Gli oppioidi sono efficaci nel dolore cronico non oncologico? Il Numero Necessario di persone da Trattare (NNT) per avere un beneficio clinicamente rilevante è alto (Fonte). Inoltre, provocano effetti indesiderati gravi e dipendenza.